L’Accademia Olimpica imbocca risolutamente la strada della digitalizzazione con due importanti innovazioni: un rinnovato sito istituzionale (www.accademiaolimpica.it) e un sito tutto nuovo per le sue edizioni, proprio quello in cui state navigando in questo momento.
L’attività editoriale dell’Accademia Olimpica vanta una storia antica e da sempre all’insegna dell’alta qualità culturale delle sue pubblicazioni, che spaziano tra le più diverse discipline umanistiche e scientifiche, con grande varietà di titoli su temi, figure e momenti che attraversano i secoli e gli ambiti di interesse.
In un mondo editoriale in forte cambiamento, che si confronta quotidianamente con scelte di principio e innovazioni tecniche, l’Accademia Olimpica ha avviato una profonda revisione della propria proposta: rimanendo fedele alla sua missione e ai suoi valori, ma rendendosi più moderna e agile nella forma e nelle modalità di fruizione da parte del lettore.
Il primo impegno è stato rivolto alla razionalizzazione del catalogo. Fondendo un’esperienza editoriale di oltre settant’anni e gli sguardi aperti sull’attualità, sono nate cinque collane tematiche: Biblioteca Olimpica, articolata in una sezione dedicata all’Istituzione e alla sua storia e un’altra specifica sul teatro Olimpico; Storia e Storiografia; Letteratura, con un sub-collana dedicata ad Antonio Fogazzaro (l’Accademia Olimpica, infatti, è sede delle Edizioni nazionali dedicate all’illustre letterato, che ne fu anche presidente); Arte, Architettura e Musica; Scienze. In più, nuova vita per i Quaderni dell’Accademia Olimpica, che con un format specifico attraverseranno le diverse collane, legandosi all’una o all’altra a seconda delle tematiche trattate.
Del nuovo modo di “fare editoria” questo sito rappresenta insieme una vetrina e uno strumento, utile a rendere agevole e funzionale l’esperienza del lettore.
A questo punto non resta che navigare tra le pubblicazioni offerte dal catalogo, ma anche tra le news e gli approfondimenti dedicati ai titoli presenti e ai nuovi progetti in corso, in compagnia delle edizioni dell’Accademia Olimpica.