Disponibile il nuovo carteggio della “Collana Fogazzaro”
Fresco di stampa il nuovo volume dell’Accademia Olimpica «Gina mia carissima». Carteggio tra Antonio Fogazzaro e la figlia Gina (1875-1910), a cura di Giulia Brian, accademica olimpica.
Già presentato in due occasioni (alla Fiera della piccola e media editoria di Roma “Più Libri Più Liberi” lo scorso 6 dicembre e alla Fiera dell’editoria femminile “Feminism8” lo scorso 2 marzo, sempre a Roma), il volume è stato particolarmente atteso per la sua originalità: si tratta infatti di uno dei rari carteggi che raccoglie una corrispondenza, in questo caso molto fitta, tra padre e figlia. Un padre celebre, che guida la figlia Teresa – detta Gina – nella sua formazione, dapprima con discrezione, per affidarle poi, una volta adulta, una sorta di “diario” delle sue vicende di scrittore. Una «comunicazione di pensieri, di sentimenti, di anima» che permette al lettore di accostarsi all’opera del romanziere da una prospettiva inedita e intima, che mette in luce la profondità della relazione con la figlia primogenita.
Con l’attenta curatela di Giulia Brian (che per l’Accademia ha già curato le edizioni dei quaderni “Fogazzaro e i suoi editori” e il carteggio tra Antonio Fogazzaro e Fedele Lampertico), il volume si apre con la nota introduttiva dell’accademica olimpica nonché membro dell’Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Fogazzaro, Adriana Chemello, che ci introduce all’intensità e alla profondità del legame familiare, ben oltre i protocolli dell’epoca.
Se desideri acquistare il volume, puoi farlo direttamente a questo link !