Appuntamento mercoledì 10 dicembre alle 17.30 nell’Odeo dell’Olimpico per la nuova pubblicazione edita dall’Istituzione culturale vicentina

«Fù di dolce maraviglia cagione à tutti gli spettatori»:
Il Teatro Olimpico dopo l’Edipo tiranno e il festeggiamento in onore di Marfisa d’Este (giugno 1592)

A firma dell’accademico Renato Calza, letterato e musicologo, il volume svela affascinanti pagine del passato del teatro coperto più antico del mondo, fondato dall’Accademia, progettato da Andrea Palladio e arricchito dal genio scenografico di Vincenzo Scamozzi.

Il volume sarà presentato mercoledì 10 dicembre alle 17.30 nell’Odeo del Teatro Olimpico con una conversazione tra l’autore e gli accademici Maria Elisa Avagnina, vicepresidente vicaria dell’Accademia, storica dell’arte e già direttrice dei Musei civici di Vicenza, e Roberto Cuppone, storico del teatro, regista e drammaturgo. L’incontro sarà aperto da un saluto del presidente dell’Accademia Olimpica, Giovanni Luigi Fontana.

Quali spettacoli, eventi e cerimonie ebbero come straordinario scenario il Teatro Olimpico dopo il 1585, quando venne inaugurato da un acclamato Edipo tiranno? E quali celebri ospiti vi furono accolti dagli accademici del XVI e XVII secolo, “antenati” dei componenti dell’Accademia Olimpica di oggi, una delle più antiche istituzioni culturali italiane, che proprio in questo 2025 sta celebrando i suoi 470 anni di storia?

Venite a scoprirlo in un viaggio tra due date simbolo della scena olimpica: il 1585, anno dell’inaugurazione con l’Edipo tiranno di Sofocle, e il 1618, quando l’Olimpico accolse il Torrismondo di Torquato Tasso. Fra i numerosi eventi che si susseguirono tra queste date, si innesta anche la tanto fastosa quanto travagliata cerimonia in onore di Marfisa d’Este, marchesa di Carrara, che visitò il teatro palladiano durante un suo passaggio per Vicenza nel 1592, omaggiata tra l’altro da versi di Fabio Patrizi, che il volume di Calza pubblica per la prima volta in tempi moderni.

Un’occasione davvero da non perdere!

L’ingresso all’evento sarà libero fino esaurimento dei posti.
Copie del volume saranno disponibili in loco per la vendita.

Vi aspettiamo!